Benvenuto al Best Of 90s Project. Scopo del blog è quello di raccogliere quanti più titoli possibile di quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica dance italiana durante il decennio 1990-1999. Il progetto vuole proporre un titolo al giorno (mediamente) per circa un anno. Le canzoni sono suddivise per autore e per anno di pubblicazione, le trovate sulla destra, sotto la voce "Menu".
...Enjoy This Trip...


SONO TORNATO! Nei nuovi post ho pensato di inserire anche il testo delle canzoni ma forse risulta un po' troppo lungo. Spero che qualcuno mi dia qualche impressione.

domenica 20 luglio 2008

Rozalla - Are You Ready To Fly
Anno: 1992

Secondo singolo del primo e fortunato album di Rozalla, "Everybody's Free". Ebbe successo, in particolare negli Stati Uniti ed in Inghilterra, anche se oggi non è particolarmente ricordato.




sabato 12 luglio 2008

Shanice - I Love Your Smile
Anno: 1991

Questo singolo ebbe successo in Italia nel 1992, tuttavia l'anno in cui è stato inciso è il 1991. Shanice, nata il 14 Maggio 1973 a Pittsburgh poi trasferitasi subito con la famiglia negli Stati Uniti (Los Angeles), è stata una bambina prodigio, incidendo il suo primo album all'età di 13 anni. La sua dote è l'estensione vocale che le permette di raggiungere tonalità alte. Il singolo "I Love Your Smile" è quello che raccoglierà nella sua carriera il maggior successo.




Fargetta & Ann Marie Smith - Music
Anno: 1992

Questo è il secondo singolo di Mario Fargetta (nato a Lissone il 19 luglio 1962) dopo "The Music Is Moving", inciso negli studi della bresciana Media Records nel 1992. Il singolo è cantato da Ann Marie Smith ed è una cover/remix dell'originale "Music Was My First Love" di John Miles, un singolo del 1976.
Fargetta collaborerà in futuro anche con Alex Farolfi al progetto The Tamperer feat. Maya che produsse successi entrati ancora una volta nella lista delle migliori musiche dance anni 90.


Fargetta & Ann Marie Smith - Music


John Miles - Music Was My First Love


martedì 8 luglio 2008

Co.Ro. feat. Taleesa - Because The Night
Anno: 1992

I Co.Ro sono un altro progetto italiano, composto da: Emanuele Cozzi detto "Paps" (lo stesso che formerà assieme a Davide "Skar" Scarpulla i Papz'n'Skar), Jay Rolandi e Maurizio Rossi. Il trio utilizzò nelle loro produzioni principalmente la voce di Emanuela Gubinelli, in arte Taleesa, anche se nel singolo "Runaway" (di scarso successo) utilizzarono la voce di Lyen. Il brano, che è un rifacimento della canzone di Patty Smith/Bruce Springsteen dall'omonimo titolo, venne successivamente utilizzato dal gruppo The Original che lo unì assieme al singolo "Before The Night" del trio italiano degli E.X.P attraverso il processo di smash up.
I Co.Ro ebbero vita breve: nati nel 1992, si sciolsero nel 1995.




domenica 6 luglio 2008

U.s.u.r.a. - Open Your Mind
Anno: 1992

U.s.u.r.a. è un progetto dance tutto italiano. Viene fondato nel 1991 da Giacomo Maiolini, proprietario della bresciana Time Records, assieme a Walter Cremonini e Alessandro Gilardi. Il loro primo singololo "Open Your Mind" è subito un successo e viene dedicato alla madre di Maiolini che si chiama Ursula. Pare che sia proprio il suo nome ad avere ispirato il progetto denominato U.s.u.r.a.
Il gruppo sfornerà altri successi che sono ancora vividi nella memoria, come "Infinity" e "Drive Me Crazy" fino al 1998, data di pubblicazione dell'ultimo singolo intitolato "Trance Emotions".




Snap! - Rhythm Is A Dancer
Anno: 1992

Secondo singolo del progetto Snap! che ottenne, dopo il pezzo "The Power" un altro enorme successo. Venne pubblicato nell'estate del 1992, diventantando subito il tormentone estivo. Creatori del brano sono: Benito Benitez, John 'Virgo' Garrett III (alias di Michael Münzing e Luca Anzilotti - vedi qui), Thea Austin and Durron Butler. All'interno del testo c'è una frase che è stata molto criticata, pronunciata nella parte rap, la quale dice: I'm serious as cancer when I say rhythm is a dancer. Tradotta in Italiano, per chi non sapesse l'inglese, suonerebbe in questo modo: sono serio come il cancro quando dico che il ritmo è un ballerino. Frase forse tanto geniale quanto senza tatto.




venerdì 4 luglio 2008

C+C Music Factory - Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)
Anno: 1991

Un brano molto noto che fece un'incerdibile successo negli States e un buon successo in Europa. C+C rappresenta le iniziali dei 2 componenti del gruppo, Robert Clivillés e David Cole.
La parte rap è ad opera di Freedom Williams mentre la parte vocale (che ripete "Everybody Dance Now") è cantata da Martha Wash.
Ottenne notevole successo il remix di tale canzone da parte di Bob Sinclair, intitolata "Rock This Party" pubblicato nel 2007.


C+C Music Factory - Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)


Bob Sinclair - Rock This Party


Classifica Dance - 1992

Il 1992 è un anno molto importante per quanto riguarda l'arrivo dello stile Eurodance, infatti nel panorama della musica dance vengono prodotti brani sempre più melodici e dal ritmo molto più orecchiabile dalle grandi masse. Gli Snap! producono un successo evergreen che fa da apripista alle grandi produzioni tedesche che, nel corso del decennio, si confronteranno con i grandi artisti italiani, basta leggere i nomi della top ten (Fargetta, U.s.u.r.a., Double You, solo per citarne alcuni...)

1. Snap! - Rhythm Is A Dancer
2. Co.Ro. feat. Taleesa - Because The Night
3. Double You - Please Don't Go
4. U.s.u.r.a. - Open Your Mind
5. Fargetta - Music
6. Felix - Don’t You Want Me
7. Dr. Alban - It's My Life
8. Shanice - I Love Your Smile
9. Rozalla - Are You Ready To Fly
10. Robert Clivillés & David Cole - Pride, A Deeper Love
Brothers In Rhythm - Such A Good Feeling
Anno: 1991

I Brothers In Rhythm sono un duo che produce musica house, composto da dj Steve Anderson e da Dave Seaman. Il brano "Such A Good Feeling" ottene un grande successo specialmente in America, dove raggiunse il primo posto della hit parade dance.




DJH feat. Stefy - Think About
Anno: 1991

La H sta per Herbie, il nome utilizzato dal dj Enrico Acerbi, nato a Modena il 01/06/1965. Il gruppo Herbie/Stefy pubblicarono altre hit dal nome "I Like It" e "C'Mon Boy".




mercoledì 2 luglio 2008

D-Rail - Bring It On Down
Anno: 1991

D-Rail è un progetto di Andrea Belli (dj italiano, nato a Genova nel 1964) che ottiene notevole successo, specialmente nelle classifiche inglesi.




martedì 1 luglio 2008

A.D.A.M. feat. Amy - Zombie
Anno: 1995

Questo è un pezzo riadattato in versione dance dell'hit "Zombie" dei Cranberries. Il progetto A.D.A.M. è di Andrea Belli (lo stesso del progetto D-Rail che nel 1991 produsse "Bring It On Down"), curato insieme a Mauro Marcolin. Non entrò in classifica ma il singolo fu comunque tra i più ballati del 1995.




T99 - Anasthasia
Anno: 1991

Singolo scritto, prodotto e mixato da Patrick De Meyer e Olivier Abbeloos.
Brano techno oggi forse poco orecchiabile ma che a suo tempo fece un discreto successo, specialmente ad Ibiza. Pezzo "spinto" e veloce, c'è anche una sua versione in cui è stata introdotta una parte rap e una cantata che addolciscono il singolo. Qui sotto potete ascoltare quest'ultima versione.